top of page
96, Rue de-La-Fontaine Edizioni presenta “La pescivendola di Livorno” di Renato Olpher Rossi
96, Rue de-La-Fontaine Edizioni presenta “La pescivendola di Livorno” di Renato Olpher Rossi

dom 15 set

|

Sala del Camino, Villa Casati Stampa

96, Rue de-La-Fontaine Edizioni presenta “La pescivendola di Livorno” di Renato Olpher Rossi

Un velo di mistero copre Livorno in un avvincente giallo esoterico.

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi

Orario & Sede

15 set 2024, 15:20 – 15:40

Sala del Camino, Villa Casati Stampa, Piazza Soncino, 3, 20092 Cinisello Balsamo MI, Italia

L'evento

Livorno, secondo dopoguerra. Al porto antico della città la storia di una potente famiglia di armatori si intreccia con quella di una giovane pescivendola nel racconto dei personaggi che frequentano il banco della donna; alcuni tragici avvenimenti del passato non sembrano essersi esauriti dopo la morte di chi ne fu protagonista. Per sua natura coriacea e di carattere, la ragazza vuole capire cos’abbia scatenato questi oscuri eventi, che vedono coinvolti suo padre e l’amatissima zia Italia. Si narra di vite perdute, trascinate tra stenti, sopraffazioni e rancori, che non trovano pace neppure quando il cielo sopra la città, in uno squarcio d’azzurro, riacquista un po’ di speranza. Per la bella pescivendola si prospetta un’amara verità.

Biografia dell'Autore

Renato Olpher Rossi, scrittore e giallista, è autore di romanzi ambientati in diverse località italiane. Per 96, Rue de-La-Fontaine Edizioni ricordiamo Un ferro di cavallo (2017), Quella scatola di latta (2018) e Il percorso contrario (2019) finalista del Concorso Nazionale “Guido Gozzano”. Ha inoltre pubblicato Poco prima del Po (2020-Freccia d’oro Editore), La luna di ponente(2020-Ensemble), Fögele (2021-LFA Publishing), L’affare Santa Rita (2022-Freccia d’oro Editore) concorrente al Premio “Augusto Monti” e Il caso Arcidano(2023-Porto Seguro Editore) ambientato in Sardegna, nella piana campidanese.

La casa editrice

96, Rue de-La-Fontaine Edizioni è una casa editrice indipendente di Cinisello Balsamo; propone opere letterarie che raccontano la società offrendo molteplici spunti di riflessione e dedica un considerevole spazio del proprio catalogo alla narrativa e alla poesia italiana contemporanea, presentando testi di qualità sia sotto l’aspetto dei contenuti che della forma. Al numero 96 di Rue Jean de-La-Fontaine a Parigi è nato Marcel Proust.

Condividi questo evento

bottom of page