dom 15 set
|Sala del Camino, Villa Casati Stampa
Alessia Ghisi Migliari presenta "Tu, frammenti di oltre"
Il libro racconta sei storie di essere umani che, di fronte alla vita, sono andati in frammenti, per poi ricomporsi in un disegno irripetibile.
Orario & Sede
15 set 2024, 10:30 – 10:50
Sala del Camino, Villa Casati Stampa, Piazza Soncino, 3, 20092 Cinisello Balsamo MI, Italia
L'evento
Il libro racconta sei storie di essere umani che, di fronte alla vita, sono andati in frammenti, per poi ricomporsi in un disegno irripetibile; ognuno di loro è legato alle proprie esperienze e persino a un cristallo particolare, corrispondete a un Chakra, che diviene simbolo di un percorso in divenire. Ognuno di loro attraversa o sta creando la propria via, per emergere (o riemergere) dal passato. Tutti inconsapevolmente legati gli uni agli altri, nelle loro inevitabili imperfezioni divengono manifestazione di qualcosa che è oltre, come un segreto sussurrato tra le righe. Poi, nel settimo racconto, si spalanca un orizzonte diverso, che si fa inaspettato punto d’unione. Questa raccolta di vicende, dove sempre si ondeggia tra poesia e prosa, tratteggia anime nel loro viaggio, e le sottili connessioni distese ovunque, mentre si è alla ricerca di un senso che vada al di là delle mareggiate del nostro quotidiano.
Biografia dell'autore
Alessia Ghisi Migliari (Milano, 1978) è scrittrice, psicologa, articolista e fotografa. Nello scrivere coltiva da sempre il suo amore per la narrativa (con una sfumatura poetica) e ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2004 (“Dido dal passo incerto”, Greco e Greco). È autrice di un saggio su Wilde che ancora deve essere dato alle stampe, si dedica non di rado a racconti brevi e ha collaborato e collabora con numerose riviste online, soprattutto inerenti l’arte, la storia e la psicologia. Nel 2024 compartecipa, con autori vari, a due volumi di prossima uscita (uno sul tema della natura e uno di fiction storica). Come psicologa ha conseguito master in Psiconeuroendocrinoimmunologia, neuropsicologia clinica e psicodiagnostica; si è formata in “PhotoTherapy Techniques” di J. Weiser, che sono tecniche in cui nel setting psicologico si utilizzano le foto, essendo la fotografia una sua passione – talvolta espone ad eventi locali. Vive alle porte di Milano col suo compagno (e un gatto nero).