dom 15 set
|Sala Conferenze, Villa Casati Stampa
Cerimonia premiazione Concorso InBreve
La quinta edizione di Una Ghirlanda di Libri, Fiera del Libro e dell'Editoria Indipendente, densa di appuntamenti e presentazioni, propone come di consueto il concorso InBreve, quest'anno dedicato all'Albero.
Orario & Sede
15 set 2024, 18:10 – 19:20
Sala Conferenze, Villa Casati Stampa, Piazza Soncino, 3, 20092 Cinisello Balsamo MI, Italia
L'evento
Associazione LeGhirlande ripropone il Concorso a tema InBreve apero quest'anno alle categorie Racconti Brevi, Poesia, Fotografia e Corti. Il tema proposto era: "L’Albero: immagine universale e archetipica della vita"
Il premio ha come obiettivo la promozione della cultura attraverso diverse forme rappresentative, quali la scrittura e l'immagine, declinate nelle sezioni Racconti Brevi o brevissimi, Poesia, Fotografia e Cortometraggio.
L'Albero è davvero un'immagine potente: nella storia dell'uomo, l'albero è una costante testimonianza di vita. Non c'è cultura che non abbia a che fare con la rappresentazione di un albero e con la sua sua simbologia: «fonte di vita e di protezione, luogo della trasformazione e del rinnovamento, elemento di natura femminile e materna, albero della saggezza e della conoscenza, simbolo della totalità del Sé» (Cit: Albero filosofico, Carl Gustav Jung).
La principale caratteristica della simbologia legata all'Albero ruotano fondamentalmente attorno a due caratteristiche che tutto il mondo vegetale possiede: l’essere connesso a due mondi (il cielo e la terra) e la rappresentazione di un percorso di crescita e di evoluzione.
E proprio in virtù di questo percorso l'Albero è simbolo anche di continua e perenne rinascita, il collegamento con l'infinito.
Associazione LeGhirlande quest'anno propone un tema che pone l'attenzione su un simbolo potente legato a tutte le culture, ma anche sulla stretta relazione tra la natura e l'umanità.
Biglietti
Ingresso Libero e Gratuito
0,00 €Vendita terminata
Totale
0,00 €