top of page
Fiori d'Asia Editrice presenta "Il tempo del riso glutinoso" di Fiori Picco
Fiori d'Asia Editrice presenta "Il tempo del riso glutinoso" di Fiori Picco

dom 15 set

|

Sala del Camino, Villa Casati Stampa

Fiori d'Asia Editrice presenta "Il tempo del riso glutinoso" di Fiori Picco

Fiori d’Asia è una casa editrice multilingue, specializzata in letteratura orientale. Gli autori sono scrittori tradotti e apprezzati a livello internazionale. La missione è creare un ponte tra culture diverse.

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi

Orario & Sede

15 set 2024, 18:15 – 18:35

Sala del Camino, Villa Casati Stampa, Piazza Soncino, 3, 20092 Cinisello Balsamo MI, Italia

L'evento

“Il tempo del riso glutinoso” è la storia vera di una ragazza cresciuta in città, colta e laureata, costretta a tornare nel proprio villaggio d’origine per ricoprire la carica di sindaca in una società matriarcale dove il potere è in mano alle donne e si venerano divinità femminili. Tra queste la Grande Nonna Sama, santa protettrice che veglia sul popolo Kam, un’etnia del Sud della Cina. Usi, costumi, tradizioni, mistero e segreti caratterizzano la vita degli abitanti di Shanjiao, un luogo isolato e d’altri tempi che pian piano, grazie al contributo dei giovani, si apre al mondo esterno.

Biografia di Fiori Picco

Fiori Picco è sinologa, scrittrice, traduttrice letteraria, editrice e curatrice di opere di autori asiatici internazionali. Pluripremiata e recensita in Italia e all’estero, con Fiori d’Asia Editrice ha pubblicato i romanzi Giada Rossa- Una vita per la libertà (2020); Yao(2022) e la versione in cinese Yaowang; Il Circolo delle Donne Farfalla- Mugao e Bhaktu (2022) e la raccolta di storie in haiku Neve a Kamakura (2023). Ha vissuto otto anni in Cina, dove ha insegnato all’Università e ha svolto ricerche di antropologia. Appassionata di minoranze etniche cinesi, nel 2023 è stata nominata “Consulente Internazionale della Cultura Dongba dei Naxi di Lijiang”.

Biografia di Laura Bellotti (moderatrice evento)

Laura Bellotti è poetessa e appassionata di cultura orientale. Ha pubblicato due sillogi poetiche, ha vinto premi nazionali e nel 2020 ha vinto il Terzo Premio Internazionale di Poesia al Bo’ao International Festival dell’Isola di Hainan in Cina. Le sue poesie, recensite da autori internazionali, sono state pubblicate sulla rivista globale World Poetry. Nel 2023 Laura ha partecipato all’antologia poetica “Italia- Giappone in poesia”, un progetto internazionale bilingue nato dalla collaborazione di sei poetesse italiane e sei poetesse giapponesi.

Condividi questo evento

bottom of page