top of page
Guido Tommasi Editore presenta "Insalate per un anno" di Valentina Raffaelli e Laura Spinelli
Guido Tommasi Editore presenta "Insalate per un anno" di Valentina Raffaelli e Laura Spinelli

dom 15 set

|

Sala del Camino, Villa Casati Stampa

Guido Tommasi Editore presenta "Insalate per un anno" di Valentina Raffaelli e Laura Spinelli

Un inno alla biodiversità che ci regala una varietà di prodotti incredibili per dodici mesi l’anno.

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi

Orario & Sede

15 set 2024, 14:55 – 15:15

Sala del Camino, Villa Casati Stampa, Piazza Soncino, 3, 20092 Cinisello Balsamo MI, Italia

L'evento

Avere un orto è un vero e proprio privilegio, trovarlo nel piatto dovrebbe diventare un buon costume per tutti. E non solo per la salute di ciascuno di noi, ma anche per il rispetto del pianeta che tanto amorevolmente ci accoglie. La varietà di verdure e frutta che la nostra penisola offre, in tutte le stagioni dell’anno, è il punto di partenza di questo variopinto ricettario. Ogni composizione usa esclusivamente prodotti stagionali, trattati e preparati in vari modi, per dare al piatto consistenze e sapori diversi e inaspettati e per esaltare nel miglior modo possibile i sapori dell’orto. Non più sterili contorni, ma portate vere e proprie: insalate pensate come pasti completi e perfetti per un pranzo di lusso anche da soli.

Comodo poi sapere che le quantità indicate nel libro sono per una persona e che, salvo qualche eccezione, possono essere facilmente moltiplicate per il numero dei commensali. Solo in pochi casi, infatti, saranno le dimensioni dell’ortaggio a determinare gli invitati a tavola. Le ricette presenti in questo coloratissimo volume sono un allegro viaggio lungo un anno tra i filari dell’orto, nella terra che nasconde i preziosi ortaggi nei mesi freddi e nel caleidoscopio di colori rigogliosi che caratterizzano i frutti maturati al sole di fine primavera, le conserve preparate in estate e i formaggi che impreziosiscono l’insieme. Composizioni insolite e accostamenti gustosi per usare al meglio ciò che troviamo nel cestino appena raccolto.

Questo libro vuole essere uno spunto per cercare sempre la ricchezza vegetale anche quando sembra che quest’ultima sia venuta meno. Sessanta ricette e altre preparazioni per non stancarsi mai di mangiare un’insalata.

GUIDO TOMMASI EDITORE

L’amore per le persone, per il pianeta e per il buon cibo ha portato la casa editrice a specializzarsi in volumi dedicati alla cucina e alla botanica: le parole e le immagini devono saper nutrire la mente e il corpo.

Numerose le collane nate nel corso del tempo all’interno della Guido Tommasi Editore: dai bellissimi “Illustrati”, per un approccio fresco alla gastronomia con ricette di grande impatto emotivo e iconografico, alla collana “Germogli”, per uno sguardo sulla Natura attraverso gli occhi indagatori di botanici ed esperti di giardinaggio. Dalla “Cucina regionale”, che si presenta da sola, alle “Parole in pentola”, storie sul cibo affascinanti come romanzi e brevi saggi a tema culinario agili come reportage. Le regole di base per destreggiarsi con piatti della tradizione e internazionali sono invece nella collana “Il mio corso di cucina”. La cura per i dettagli e la ricercatezza iconografica sono sicuramente le caratteristiche che accomunano le pubblicazioni firmate Guido Tommasi Editore.

Condividi questo evento

bottom of page