top of page
"Lab Narrativo per lettori appassionati ed esigenti" - Laboratorio Adulti - 1 h e 45 m
"Lab Narrativo per lettori appassionati ed esigenti" - Laboratorio Adulti - 1 h e 45 m

dom 15 set

|

Sala Laboratori 3, Villa Casati Stampa

"Lab Narrativo per lettori appassionati ed esigenti" - Laboratorio Adulti - 1 h e 45 m

Quante volte abbiamo chiuso un libro con un senso di insoddisfazione per la conclusione che l'autore ci ha proposto? Questa proposta è fatta proprio per i lettori esigenti che vogliono "intervenire" concretamente e realizzare la propria idea.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi

Orario & Sede

15 set 2024, 16:00 – 17:45

Sala Laboratori 3, Villa Casati Stampa, Piazza Soncino, 3, 20092 Cinisello Balsamo MI, Italia

L'evento

Il testo di riferimento dell'esercitazione è la novella UNA VOCE da NOVELLE PER UN ANNO di Luigi Pirandello. (Scaricala qui)

Quante volte abbiamo chiuso un libro con un senso di insoddisfazione per la conclusione che l'autore ci ha proposto? Se ci pensiamo bene, più di una volta; anzi sarà anche capitato di voer intervenire sui personaggi oppure avere reazioni più violente di rifiuto giungendo a mettere in discussione l'intero percorso della narrazione. E anche, a volte, abbiamo teorizzato come avrebbe dovuto concludersi la storia.

Questa proposta è fatta per permettere a lettori esigenti di intervenire concretamente e di realizzare la propria idea.

Il laboratorio è strutturato in più parti: 

  1. la prima, che si terrà domenica 15 settembre 2024 all'interno di Una Ghirlanda di Libri, sarà un laboratorio dove il conduttore/narratore, prima di chiedere di intervenire sulla storia,  leggerà anche alcuni brani della novella, aiutando il partecipante ad analizzarla, a conoscere in profondità i personaggi, a soffermarsi sui dialoghi. Infine, verranno spiegate e favorite le vie percorribili per una possibile riscrittura e/o aggiunta di personaggi.
  2. in un secondo momento, per coloro che vorranno continuare il laboratorio anche successivamente, applicando le tecniche del TEATRO/LABORATORIO, (tecniche che prevedono un coinvolgimento attivo del pubblico, raccolta di idee, improvvisazione etc.) si arriverà alla verifica e alla scelta di una proposta di finale che dovrà rispondere alle regole di unità narrativa necessarie al mantenimento del senso dello scritto.
  3. Al termine del laboratorio, sempre guidati dal conuttore, si perverrà alla definizione di una prima e provvisoria scrittura scenica, sempre in una dimensione di partecipazione attiva.
  4. A seguire mise en scène per partecipanti e ospiti (se graditi)

Dai 18 anni in su. Massimo 10 partecipanti.

Il laboratorio è tentuto da Cesi Barazzi, attrice, formatrice, regista, esperta di tecniche della comunicazione e discipline teatrali

Per informazioni e iscrizioni: cereperse@gmail.com, cell. 347 9755852

Costo: 8 euro/persona

Materiali da portare: blocco e penna/matita

«Il mio percorso inizia con il mestiere di attrice e mimo. In seguito, ho sviluppato un interesse particolare per le tematiche della comunicazione, elaborando un personale approccio al lavoro espressivo/creativo che integra l’espressione corporea al processo comunicativo per poi allargarsi alla scrittura. Il mio percorso professionale nasce quindi in teatro e prende poi strade limitrofe con attività di formazione, studio e sperimentazione, soprattutto nell’ambito del sociale dove le discipline teatrali diventano supporti socio-animativi e la rappresentazione viene integrata in un progetto educativo di crescita e sviluppo personale e sociale. Nel tempo ho mantenuto in essere anche l'attività di interprete e regista, privilegiando quest'ultima». (Cesi Barazzi)

Condividi questo evento

bottom of page