dom 15 set
|Corner Interviste, Villa Casati Stampa
Roberto Agosti presenta "Octavo"
Amori e amanti vivono nell’octavo, là dove ogni giorno le passioni rinnovano il tempo che le consumerà.
Orario & Sede
15 set 2024, 11:45 – 12:05
Corner Interviste, Villa Casati Stampa, Piazza Soncino, 3, 20092 Cinisello Balsamo MI, Italia
L'evento
Amori e amanti vivono nell’octavo, là dove ogni giorno le passioni rinnovano il tempo che le consumerà. Ed è proprio l’octavo il filo conduttore attorno al quale si sviluppa la vicenda umana dei protagonisti del racconto, tutti alla disperata ricerca del significato della propria esistenza.
Un piccolo truffatore parigino perseguitato dall’immagine di un clochard che non è riuscito a soccorrere e dalle sue ultime parole pronunciate in punto di morte. Un giovane bibliotecario di provincia che non vuole rassegnarsi al destino di un corpo imperfetto che lo costringe in una dimensione emarginata, confortato soltanto dal ricordo degli affetti più cari. Una famosa avvocata di Boston, collezionista di libri antichi, preda degli alterni effetti di una nevrosi che esaspera i conflitti familiari e le impedisce di mostrare agli altri la sua vera natura. Una monaca di clausura, insofferente e ribelle, tormentata dal desiderio del contatto con l’altro da sé, fatto di materia e non solo di spirito, dove l’anima può incominciare a volare. Una creatrice di profumi, arrivista e senza scrupoli, disposta a tutto pur di conquistare una posizione dominante a livello mondiale nel settore della cosmesi.
Ognuno di loro è attratto dall’octavo, immaginato in forme diverse, desiderato, odiato o misconosciuto. Seguendo l’octavo, i destini dei protagonisti s’intrecciano in modo imprevedibile lungo un percorso di rinnovamento interiore che scuote il loro fragile equilibrio e fa scorgere orizzonti inattesi. Indaffarati nell’affannosa ricerca della meta, non pensano che potrebbero essere semplici burattini che recitano un copione visionario preparato da altri, dove ogni verità allude al contrario di se stessa e la fine d’ogni vicenda ne rispecchia l’inizio.
Biografia dell'autore
Sono un medico e ho sempre lavorato in ospedale occupandomi di pazienti con malattie gravi e urgenti. Ho cercato di comprendere gli aspetti esistenziali dei pazienti per ottenere un quadro complessivo della loro situazione al fine di realizzare un intervento personalizzato ed efficace in una visione olistica della malattia. La creazione dei personaggi del romanzo origina dall’analisi del mio teatro interiore e dall’incontro con persone reali cha hanno influenzato la mia storia personale.