logo-una-ghirlanda-scritta-bianco.png

Libri da Yuggoth

Viaggio nel Weird italiano

banner-yuggoth.png

Libri da Yuggoth è un evento culturale interamente dedicato alla letteratura Weird italiana, ai suoi estimatori nonché ai suoi migliori esponenti. L’iniziativa, nata da una collaborazione tra l’associazione culturale LeGhirlande e l’autrice emergente Maddalena Marcarini, si propone di puntare i riflettori su un genere letterario per definizione anticonvenzionale, perennemente in bilico tra Fantasy, Fantascienza e Horror,
che per quanto goda di grande fama nel panorama editoriale estero è ancora relativamente sconosciuto nel nostro Paese.
Libri da Yuggoth, prevista per il 27 marzo 2022, si svolgerà nel corso di una giornata e ospiterà autori, esponenti dello studio del genere Weird e della letteratura lovecraftiana riconosciuti a livello nazionale ed editori specializzati in pubblicazioni di genere.

PARTECIPA ALL'EVENTO

Premio Ulthar
Concorso interno aperto agli scrittori partecipanti

Nell'ottica di promuovere opere meritevoli ma poco conosciute e fornire validi mezzi di promozione, Libri da Yuggoth istituisce un concorso interno dedicato agli autori che saranno presenti all'evento.


Per partecipare bastano pochi step:

  • Iscrizione all'evento tramite il form in qualità di espositore

  • Invio all'indirizzo mad.leghirlande[@]gmail.com delle prime 5 pagine dell'opera che si intende esporre in fiera (anche in caso di esposizione di più opere il concorso prevede 1 solo contributo per autore), corredate di una sinossi e di una breve presentazione che illustri il significato dell'intero scritto (max 2 cartelle). Non è necessario riportare i riferimenti dell'autore nei file, dato che gli estratti verranno consegnati ai giurati in forma completamente anonima.


Una Giuria composta da curatori di case editrici, docenti, bookblogger e lettori accaniti amanti del genere Weird valuterà gli estratti e assegnerà un 1°, un 2° e un 3° posto; in palio per gli autori la realizzazione di contenuti multimendiali quali booktrailer e audiolibri, in collaborazione con doppiatori e attori professionisti.

Il materiale così confezionato diverrà di proprietà esclusiva del vincitore, che potrà disporne per la promozione e la diffusione del proprio lavoro.

 

Come si struttura il concorso fotografico

Il Regolamento

Da un'idea di Giuseppe Ricci, creatore e amministratore della pagina social Il Bello Di Cinisello Balsamo, l’Associazione LeGhirlande lancia un concorso fotografico che si pone l'obbiettivo di stimolare fotografi, amatori e appassionati ad osservare la propria città per coglierne, con il proprio stile, immagini che raccontino lo spirito dei suoi luoghi.

Il tema ed i soggetti ripresi sono liberi, purché chiaramente riferibili alla città
di Cinisello Balsamo, nello specifico, e più in generale al Nord Milano.

Le categorie:

I luoghi della città (strade, persone, spazi urbani)
Paesaggio e natura metropolitana
Fotografia creativa ossia immagini in cui l’intenzione è puramente estetica, rivelando la visione soggettiva dell’artista – idea, messaggio, emozione – attraverso lo stile e la tecnica utilizzata (compresa una sequenza di immagini – massimo 5 – che raccontano una storia)