Per il 2023 l’Associazione LeGhirlande cala il poker d’assi. Accanto a Una Ghirlanda di Libri, altri appuntamenti: Libri da Yuggoth 2023, Una Domenica da VIB e PanettoniAMOci
L’Associazione LeGhirlande, organizzatrice di Una Ghirlanda di Libri, quest’anno giunta alla quarta edizione, e Libri da Yuggoth, seconda edizione dell’unica fiera dedicata espressamente al genere Weird, nella presentazione dei lavori 2023/2024, ripropone il percorso a tutto tondo attorno al libro e alla lettura che l’ha sempre contraddistinta, con l’aggiunta di un cameo dedicato alla eno-gastronomia natalizia a completamento della mission inserita nelle sue fondamenta, ovvero il coinvolgimento delle eccellenze presenti sul territorio.
Villa Casati Stampa diverrà quindi il centro di realizzazione delle attività dell’Associazione LeGhirlande. Ma andiamo con ordine.
Libri Da Yuggoth, seconda edizione
Libri da Yuggoth è il primo evento culturale interamente dedicato alla letteratura Weird italiana, ai suoi estimatori nonché ai suoi migliori esponenti. L’iniziativa, che coinvolge principalmente un pubblico giovane e giovanissimo, è nata per essere un cameo nel panorama degli eventi letterali che alla sua prima edizione ha riscosso numerosi apprezzamenti dagli addetti ai lavori.
La peculiarità di Libri da Yuggoth è il suo carattere puramente divulgativo. Non solo una piccola fiera di grandi libri, ma un format innovativo che pone gli autori stessi al centro di tutta la scena; proprio attraverso di loro infatti si riuscirà a comprendere l’essenza di questo genere letterario, ai più ancora sconosciuto. Sul palco, scrittori ed editori accompagneranno il pubblico nel loro mondo con interviste, approfondimenti e conferenze.
L’edizione 2023 dell’evento vede l’incremento delle adesioni da parte degli espositori (in tutto ben 16 espositori) e la presenza di ben due conferenze dedicate: “Weird is the New Nerd” con Flavio Troisi e Lucio Besana e “Yorick, la weird tales italiana. Un’avventura lunga 35 anni” con Massimo Tassi e Andrea Gibertoni.
Scaturito da una collaborazione tra l’Associazione LeGhirlande e l’autrice emergente Maddalena Marcarini, l’evento si propone di puntare i riflettori su un genere letterario per definizione anticonvenzionale, perennemente in bilico tra Fantasy, Fantascienza e Horror che, per quanto goda di grande fama nel panorama editoriale estero, è ancora relativamente sconosciuto nel nostro Paese. Libri da Yuggoth ospita autori, esponenti dello studio del genere Weird e della letteratura lovecraftiana riconosciuti a livello nazionale ed editori specializzati in pubblicazioni di genere.
Gli espositori, più del doppio rispetto allo scorso anno, ha spinto l’iniziativa verso una location più spaziosa: la Casa Dei Giochi, in via Sant’Uguzzone 8 a Milano. Dalle 9.30 alle 19.30 di domenica 26 marzo 2023 i cancelli di Yuggoth riapriranno non solo agli appassionati del genere Weird, ma anche al grande pubblico dei lettori che ancora deve scoprire questo movimento fatto di autori, editori, bookblogger e … fantastiche storie!
L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito, con registrazione consigliata sul sito unaghirlandadilibri.com.
Una Ghirlanda Di Libri raddoppia
La svolta si è avuta quando si è pensato di inserire la manifestazione all’interno di un più ampio contenitore chiamato “Generazioni”, avviato lo scorso anno da UniAbita.
Quale partner storico, e proprio in relazione al fatto che da sempre l’obiettivo dell’Associazione LeGhirlande è la costituzione di una rete tra enti e istituzioni, è sembrato naturale che le due realtà cittadine si alleassero per offrire un percorso molto più ampio e variegato su ciò che il territorio può offrire in tema di proposte artistiche e culturali.
Così la Fiera del libro e dell’Editoria Indipendente Una Ghirlanda di Libri si inserirà con una edizione straordinaria, dal titolo Una Domenica da VIB – Aspettando Una Ghirlanda di Libri, all’interno di una tre giorni che proporrà eventi, mostre, congressi, concerti e attività per bambini e adulti, portando in dote l’esperienza pluriennale che la fiera ha saputo produrre negli ultimi anni.
Una Domenica da VIB, dove la sigla sta per Very Important Books, vedrà la partecipazione di importanti figure autoriali del nostro Paese che proporranno i propri lavori, dialogheranno con i lettori e firmeranno le proprie opere. A corollario dell’evento, una selezione di Editori esporranno e venderanno il proprio catalogo.
La nuova edizione di Una Ghirlanda di Libri 2023 invece verrà programmata nella seconda metà ottobre. Il format della fiera pescherà dall’esperienza degli eventi già realizzati e proporrà una due giorni dove gli espositori saranno al centro dell’attenzione con interviste e presentazioni dei propri cataloghi. All’interno della manifestazione, spazio anche alle cerimonie di premiazioni del concorso letterario “In Breve”, al premio di merito “Stefano Minucciani” e ad approfondimenti, conferenze e intrattenimento.
Unico evento della zona legato all’Editoria Indipendente, Una Girlanda di Libri ha contribuito negli anni a caratterizzare il territorio del Nord Milano come luogo di riferimento culturale e di richiamo del grande pubblico. Nelle scorse edizioni, costellate da presentazioni e approfondimenti, ha visto la partecipazione di molti volti noti del panorama letterario e dell’intrattenimento: Daniel Lumera, Carla Maria Russo, Andrea Vitali, Aldo Dalla Vecchia, Vince Tempera, Cristiano Malgioglio, Massimo Iondini, Paolo Curtaz, Roberta Bruzzone, Gaetano Savatteri, Gabriella Genisi, Maurizio De Giovanni, Beppe Severgnini, Fabrizio Sanvitale, Fabrizio Carcano, Aldo Colonnello, solo per citarne alcuni.
PanettoniAMOci
Il cibo è Cultura. E in Italia lo è ancora di più. Non tanto perché il cibo rappresenta una parte importante della storia e dell’economia, ma soprattutto perché per il nostro paese ha assunto un ruolo che va oltre la sua funzione e si è trasformato in un elemento distintivo che permea ogni singolo aspetto della nostra vita. Una sorta di collante sociale capace di travalicare ogni differenza, che sia la provenienza, il grado di istruzione, la cultura. Un vero promotore di integrazione.
Il cibo però è anche tradizione.
E l’Italia è estremamente legata alle sue origini anche in tema culinario. Ci siamo anche soffermati su quale periodo dell’anno il cibo evoca questa sua propensione all’unione e alla fratellanza e ci è venuto subito spontaneo esclamare: «il Natale!».
Da qui l’idea di creare l’evento che si terrà domenica 19 novembre 2023 in Villa Casati Stampa di Soncino dedicato espressamente al cibo natalizio per eccellenza: il Panettone e più in generale i dolci della tradizione.
Non solo però un evento degustativo.
In questa sede, le attività avranno la possibilità di far conoscere al pubblico tutta la propria produzione dolciaria, con un occhio di riguardo al Panettone, ma anche di vendere in loco i prodotti e ricevere prenotazioni per i dolci natalizi.
Accanto ai Maestri Pasticcieri, sarà anche possibile degustare altri prodotti d’eccellenza come vini, salse per formaggi, miele, aceti balsamici, oli, cioccolato e molto altro con assaggi e vendita dei prodotti.
Un’immersione totale nei sapori del Bel Paese con un occhio di riguardo ai regali natalizi.
Comments