Cerca

Una Ghirlanda di Libri 2021: al via il concorso letterario

Sono ripartiti i lavori per l'organizzazione della seconda edizione di Una Ghirlanda di Libri che si terrà il 25 e 26 settembre 2021 sempre nella prestigiosa location di Villa Casati Stampa di Soncino a Cinisello Balsamo. La fiera del libro, che vuole coinvolgere non solo la città in cui si svolge, ma anche i comuni limitrofi del Nord Milano, conta quest'anno sulla collaborazione attiva del Comune di Cinisello Balsamo e su preziosi enti del territorio.

Il primo step è la raccolta degli elaborati che parteciperanno alla nuova edizione del concorso letterario Qulture ti Pubblica@Una Ghirlanda di Libri (scarica qui il modulo d'iscrizione) che l'anno scorso ha ottenuto un ottimo risultato in termini di iscritti.


L'iniziativa, che nel 2020 ha visto la partecipazione di numerosi autori provenienti da tutta Italia con novantacinque opere suddivise in quarantacinque poesie, trenta romanzi e venti racconti brevi, vedrà quest'anno la concretizzazione della sua mission con la presentazione dei quattro titoli vincitori pubblicati da Felici Editore.


Al via la nuova edizione del premio letterario Qulture ti Pubblica@Una Ghirlanda di Libri
Al via la nuova edizione del premio letterario Qulture ti Pubblica@Una Ghirlanda di Libri

Alla cerimonia di premiazione dell'edizione 2021, che dovrebbe tenersi sabato 25 settembre presso Villa Casati Stampa di Soncino a Cinisello Balsamo, verranno presentati i libri degli autori che sono stati selezionati l'anno scorso:

  • "La sua essenza era musica" di George Gavrilita, vincitore nella sezione "Romanzi", che sarà pubblicato a giugno 2021 nella collana Quetzal, gestita da Associazione Qulture, per Felici Editore);

  • "Asbestos" di Titti Federico e "Il marchio del Blocco Est" di Fabiana Ratti, secondi classificati ex aequo sempre nella sezione "Romanzi", che saranno pubblicati entrambi a settembre 2021 e inseriti sempre nella collana Quetzal;

  • "Schegge" di Maddalena Marcarini, vincitore nella sezione Ghirlanda’s Choice (premio dedicato ai giovani autori del territorio) che sarà pubblicato a maggio 2021 da Felici Editore.

Alla fiera del libro si potrà anche trovare l'antologia "Una spremuta d’arancia" (Felici Editore, 2020) dei vincitori delle sezioni "Racconti brevi" e "Poesie".

Quali “ambasciatori del leggere”, Una Ghirlanda di Libri ha accolto fin da subito l’invito di Associazione Qulture a diventare partner del Concorso Letterario "Qulture Ti Pubblica@Una Ghirlanda di Libri".

Le tre commissioni chiamate a selezionare le opere saranno coordinate anche quest'anno dalla Dr.ssa Michela Rossi, Presidente di Associazione Qulture, e saranno composte da importanti figure della cultura contemporanea di tutta Italia.


Associazione LeGhirlande assegnerà anche quest'anno il Premio Ghirlanda’s Choice

al miglior elaborato della sezione D (romanzo o raccolta di racconti):

anche in questo caso il premio sarà la pubblicazione da parte di Felici Editore

in una delle collane di Associazione Qulture.


L’Associazione Qulture, con sede a Carrara e sede secondaria a Barcis (PN), nasce nel 2018 dalla passione di un gruppo di amici, accomunati dall’amore per le arti e la cultura. Abbiamo scelto di mettere a disposizione le nostre competenze per la realizzazione di un grande progetto interdisciplinare e inclusivo per la promozione, lo scambio, il sostegno e la divulgazione di ogni forma artistica ed espressiva.

Obiettivo generale dell’Associazione è quello di dar vita ad azioni culturali concrete, attraverso l’organizzazione di iniziative in favore della scrittura e della lettura, del pensiero, dell’arte e la realizzazione di collane editoriali in collaborazione con case editrici di fiducia, con il fine di contribuire alla crescita del tessuto culturale e alla condivisione dei valori che l’associazione promuove.

Attualmente Qulture gestisce due collane di narrativa, AcquaRagia e Quetzal,

per Felici Editore – Gruppo Editoriale Le Impronte.


Per informazioni, scrivere a associazioneleghirlande@gmail.com