Cerca

Paola e Lucio: Massimo Iondini lo presenta con Massimiliano Castellani e Vince Tempera

Domenica 27 settembre, alle ore 18.00, presso la sala rossa di Villa Casati Stampa a Cinisello Balsamo (piazza Soncino, 5 – ingresso gratuito con prenotazione su www.unaghirlandadilibri.com) nell’ambito de Una Ghirlanda di Libri”, fiera dell’editoria indipendente, Massimo Iondini presenta il suo nuovo libro “Paola e Lucio” edito da Edizioni La Fronda con la straordinaria partecipazione del giornalista Massimiliano Castellani e del Maestro Vince Tempera.


“Paola e Lucio” è dedicato alla coppia artistica formata da Lucio Dalla e Paola Pallottino e contiene la prefazione di Gianni Morandi e le testimonianze di Gino Paoli, Renzo Arbore, Ron, Angelo Branduardi e di molti altri colleghi e amici di Lucio, oltre che della stessa Pallottino.


Iondini racconta retroscena e aneddoti degli esordi della carriera del cantautore bolognese e svela l’inedita versione dalliana del branoLa ragazza e l’eremita”, frutto del sodalizio con la storica dell'arte, illustratrice e paroliera Paola Pallottino. Una breve ma intensa collaborazione grazie alla quale videro la luce canzoni come “4 marzo 1943”, “Un uomo come me”, “Il gigante e la bambina” e “Anna Bellanna”.


Grazie anche alle testimonianze esclusive della stessa Paola Pallottino, di Gianni Morandi, Gino Paoli, Renzo Arbore, Ron, Maurizio Vandelli, Maurizio De Angelis, Vince Tempera, Angelo Branduardi e Armando Franceschini, Iondini racconta la carriera di Dalla nei primi anni Settanta dall’exploit sanremese di “4 marzo 1943” al giallo de “Il gigante e la bambina”, fino alla prematura e definitiva rottura del rapporto con Paola Pallottino, che aprì la strada alla collaborazione di Lucio con il poeta e intellettuale bolognese Roberto Roversi.


Massimo Iondini è nato a Milano il 21 luglio 1964. Laureato in Scienze Politiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, da un quarto di secolo è giornalista presso il quotidiano "Avvenire" dove lavora alla redazione culturale, occupandosi principalmente di musica.


Milano, 25 settembre 2020

Ufficio Stampa Una Ghirlanda di libri: Ufficio Stampa GPC – Gaetano Petronio 3491345575 gaetano@ufficiostampagpc.it

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU INSTAGRAM

Associazione LeGhirlande | Via Frova 3 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)  - unaghirlandadilibri(at)gmail.com - associazioneleghirlande(at)gmail.com

Tutti i diritti sono riservati

logo-leghirlande-bianco.png