Cerca

Qulture ti pubblica@Una Ghirlanda di Libri: il 26 settembre si è svolta la premiazione

Aggiornato il: feb 22

Sabato 26 settembre, presso le sale di Villa Casati Stampa a Cinisello Balsamo, nell’ambito de Una Ghirlanda di Libri” la fiera dell’editoria indipendente, si è tenuta la premiazione dei migliori lavori che hanno partecipato alla prima edizione del Premio Qulture ti pubblica@Una Ghirlanda di Libri promosso dall’Associazione Qulture in partnership con la manifestazione cinisellese.



Sono stati numerosi gli autori che si sono iscritti al concorso letterario per un totale di sessantatré partecipanti provenienti da tutta Italia con novantacinque opere suddivise in quarantacinque poesie, trenta romanzi e venti racconti brevi. Tredici le regioni di provenienza tra cui hanno spiccato Lombardia e Toscana con ben 21 partecipanti ciascuno seguiti da Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna.


Le tre commissioni chiamate a selezionare le opere sono state coordinate dalla Dr.ssa Michela Rossi, Presidente di Associazione Qulture, e composte da importanti figure della cultura contemporanea di tutta Italia: Marilina Giaquinta, Marco Ciaurro, Stefano Peressini e Giannicola Ceccarossi per la categoria Poesia; Antonio Celano, Serena Uccello e Carmen Verde per la sezione Racconti Brevi; infine, Michela Rossi, Andrea Tommasini, Vito Benicio Zingales, Camilla Costa e Giorgio Vanni per la categoria Romanzi.


Alla premiazione dei vincitori delle rispettive categorie si sono aggiunti anche due premi speciali: il Premio Speciale della Giuria e il Premio Ghirlanda’s Choice promosso da Una Ghirlanda di Libri” che ha visto vincitrice una giovane scrittrice di Cusano Milanino, Maddalena Marcarini, con il suo "Schegge", una raccolta di racconti che hanno ben impressionato la Giuria.


Ecco tutti i vincitori dell'edizione 2020:


Sezione Romanzi

Romanzo vincitore:

"La sua essenza era musica" di George Gavrilita

Sarà pubblicato a giugno nella collana Quetzal, gestita da Associazione Qulture per Felici Editore.

Secondi classificati ex aequo:

"Asbestos" di Titti Federico e "Il marchio del Blocco Est" di Fabiana Ratti.

Saranno pubblicati entrambi a settembre: "Asbestos" nella collana AcquaRagia e "Il marchio del Blocco Est" nella collana Quetzal

Sezione Racconti

I racconti vincitori, pubblicati nell’Antologia "Una spremuta d’arancia" (Felici Editore, 2020) sono: Come salvarsi la vita mediante la spremuta d’Arancia (Matteo Grassi) Una mamma so cool (Manna Parsi) Il difficile rapporto con i figli adolescenti (Francesco Genovese) Il cammino minimo (Davide Bellanti) HeartBreaker (Maddalena Marcarini) Il mare in fondo al campo (Annalisa Morisani) Il ponte di Staplehurst (Renato Ghezzi) Scarpe (Valentina Barlucchi) La storia di Roberto (Alice Sella) Nostalgia (Nadia Tivelli) La Pina del Passetto (Stefania Suvero) Ultima chiamata (Paolo Giovannetti) L’unica vita possibile (Sabrina Guglielmi) La prevedibilità (Fabiana Ratti

Sezione Poesie

Le poesie vincitrici, pubblicate nell’Antologia "Una spremuta d’arancia" (Felici Editore, 2020) sono: L’ombra della meridiana (Gianfranco Carella) Domande mai risolte (Massimiliano Lippi) Guarderai il mio giardino (Sante Serra) Malinconie (Massimiliano Lippi) Malessere (Sante Serra) Cocci (Claudia Cangemi) Si sapeva (Massimiliano Moresco)


Premio Ghirlanda’s Choice

"Schegge" di Maddalena Marcarini

Sarà pubblicato a maggio/giugno 2021 da Felici Editore

Le Giurie

Sezione Poesia

Marco Ciaurro, Giannicola Ceccarossi, Marilina Giaquinta, Stefano Peressini Sezione Racconti

Antonio Celano, Carmen Verde, Serena Uccello Sezione Romanzi

Camilla Costa, Michela Rossi, Francesca Perinelli, Andrea Tommasini, Giorgio Vanni, Vito Benicio Zingales


L’Associazione Qulture nasce dall’esperienza della casa editrice romana Qulture Edizioni e dalla sua necessità di allargare gli orizzonti culturali per divenire un vero e proprio laboratorio di narrazione generativa. L’Associazione è un gruppo aperto di intellettuali, artisti, operatori culturali, docenti, educatori, giornalisti e appassionati di temi di cultura che hanno l’obiettivo di dar vita ad azioni culturali concrete a sostegno di una sempre maggiore consapevolezza della potenza trasformativa della narrazione.


Gli sponsor di questa prima edizione sono: UniAbita, Geico Taikisha, GreenSharp, Acqua Minerale San Benedetto, McDonald, Psicologionline.net, esseBì Italia, Miar, DeFenza Immobiliare, Farmacia Sofi, Corti OtticaBoutique, Bene-Fit Centro Fitness e Wellness, La Radice Erboristeria, Barbecue Paradise Milano, Linea Verde, Neiade Tour & Events, Novocart s.r.l., Uncle Ben’s e Cowboys' Guest Ranch.


Milano, 27 settembre 2020

Ufficio Stampa Una Ghirlanda di libri: Ufficio Stampa GPC – Gaetano Petronio 3491345575 gaetano@ufficiostampagpc.it

Una Ghirlanda di Libri - Fiera dell’Editoria Indipendente di Cinisello Balsamo e del Nord Milano è promossa e organizzata da Associazione LeGhirlande. Da questa incredibile esperienza è nata la nuova filosofia di Una Ghirlanda di Libri: realizzare un movimento che parte dalla Fiera, coinvolge la città, e i suoi luoghi, creando un grande progetto di inclusione culturale. Come? Attraverso l’utilizzo di iniziative online, eventi in presenza e in streaming e il bookcrossing degli editori indipendenti.

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU INSTAGRAM

Associazione LeGhirlande | Via Frova 3 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)  - unaghirlandadilibri(at)gmail.com - associazioneleghirlande(at)gmail.com

Tutti i diritti sono riservati

logo-leghirlande-bianco.png