Cerca

Una Ghirlanda di Libri 2022: la terza edizione ha avviato il cantiere

Se dovessimo paragonare la realizzazione di una fiera alla costruzione di una casa, potremmo sicuramente affermare che la fase progettuale è terminata e abbiamo avviato il cantiere.

La terza edizione della Fiera dell'Editoria porta con se alcune alcune conferme e molte novità.

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione della Fiera del Libro che si terrà a Villa Casati Stampa di Soncino a Cinisello Balsamo il 17 e 18 settembre 2022.


Una Ghirlanda di Libri: tra tradizione e cambiamento

Dopo due edizioni può esistere una tradizione? Quel che è sicuro è che esiste un nostro modo di vedere le cose. E, allo stesso tempo, esiste anche la spinta ad andare avanti, a crescere, ad accettare il progresso.

Con due edizioni all’attivo, siamo pronti per la terza. Due risultati diversi per la medesima proposta culturale che ha un unico scopo: coinvolgere il territorio in un’esperienza a trecentosessanta gradi.

La terza edizione sarà quella del consolidamento, della prova del nove, delle conferme ma anche del cambiamento, in uno sforzo totale e immersivo.

Come ogni anno, proponiamo un focus di approfondimento che quest'anno è stato individuato nella Musica, con proposte ed interventi di sicuro interesse.

I diversi mondi e modi della letteratura troveranno posto in una nuova proposta espositiva, che terrà conto delle esigenze di espositori e visitatori.


Le tre organizzatrici – Lucia, Stefania e Manuela – puntano su una nuova sistemazione degli stand proponendo la manifestazione prevalentemente all'aperto e usufruendo degli spazi interni della villa per laboratori, convegni, presentazioni e ed altre iniziative ancora in fase di sviluppo.

La linfa vitale rimangono gli Sponsor e i tanti piccoli Sostenitori locali che anche quest'anno hanno contribuito alla realizzazione di Una Ghirlanda di Libri 2022.

Tra le novità di quest'edizione, in calendario il 17 e 18 settembre e che vedrà un programma fitto di iniziative, anche lo spettacolo-concerto "A Ruota Libera. Parlando di Bob Dylan", spettacolo ideato e condotto da Ivano Bison.

Una narrazione con musica dal vivo dei brani più famosi del cantautore, musicista e poeta statunitense, premio Nobel per la Letteratura. Un'ora e cinquanta di musica dal vivo, senza basi, con ben sette musicisti e un narratore che, attraverso testi e immagini, ripercorre le tappe più significative della monumentale opera di uno dei più grandi poeti dei nostri tempi. Tra i brani proposti: Blowin' in the Wind, Knockin' on Heaven's Door, Hurricane, Mr. Tambourine Man, Love Is Just a Four-Letter Word, Desolation Row.


Una Ghirlanda di Libri: novità per bambini e adulti

Adesso che il peggio sembra passato, ci siamo potuti "lasciare andare" e pensare a tutte quelle offerte trasversali che nei due anni precedenti abbiamo dovuto cancellare.

E allora proporremo laboratori esperienzali per bambini e adulti, spettacoli e approfondimenti, presentazioni di nuove uscite letterarie e la presentazione del volume scaturito dal progetto "La Città si Racconta", partito l'anno scorso con il concorso fotografico.

La proposta fieristica si arricchirà anche di un angolo ristoro per espositori e visitatori.


L'attività dell'associazione nel 2022

Durante l'inverno l'attività dell'Associazione LeGhirlande ha messo in campo diverse iniziative.


Caffè e interviste d’autore

Il Caffè d’Autore nasce dall’esigenza di mantenere un dialogo aperto con le case editrici e gli autori. Assieme alla Casa dell’Accoglienza e il Caffè del Pertini, nasce l’idea di un caffè letterario che sfrutti le location locali e permetta a chiunque di conoscere case editrici, autori e storie. Un filo diretto con l’autore per favorire in primis la conoscenza della persona che si nasconde dietro la storia e avvicinare tutti non solo alla lettura e alla scrittura, ma anche alla rete di associazioni e attività presenti sul territorio.

Le Interviste d’Autore vengono realizzate online, di solito il lunedì e il martedì sera nel cantuccio produttivo di uno dei soci fondatori. È uno spazio digitale in cui l’autore "chiacchiera” in maniera informale e ha modo di raccontare e raccontarsi.

Questi appuntamenti sono a disposizione sul sito leghirlande.com in tre forme diverse: si possono leggere, ascoltare e anche vedere.


Libri da Yuggoth

Libri da Yuggoth è stato un evento culturale interamente dedicato alla letteratura Weird italiana, ai suoi estimatori nonché ai suoi migliori esponenti.

Un vero successo di pubblico e di interesse. L’iniziativa, nata da una collaborazione tra l’associazione e l’autrice emergente Maddalena Marcarini, ha puntato i riflettori su un genere letterario per definizione anticonvenzionale, perennemente in bilico tra Fantasy, Fantascienza e Horror, che per quanto goda di grande fama nel panorama editoriale estero è ancora relativamente sconosciuto nel nostro Paese.

Libri da Yuggoth, che si è svolta il 27 di marzo a Milano ha ospitato autori, esponenti dello studio del genere Weird e della letteratura lovecraftiana riconosciuti a livello nazionale ed editori specializzati in pubblicazioni di genere.