Cerca

Una Ghirlanda di Libri 2022: cosa troverete (prima parte)

A questo punto dell'anno, si va a delineare il programma di Una Ghirlanda di Libri 2022, la terza edizione della fiera del libro che riunisce nella splendida location di Villa Casati Stampa di Soncino a Cinisello Balsamo, una selezione di libri ed autori di spessore ed interesse nazionale.

Ma quali sono le proposte di quest'anno?


Intanto iniziamo col dire che, tempo permettendo, la fiera si svolgerà nello splendido parco della Villa. Non solo. Le attività collaterali sono tante, comprese quelle pensate appositamente per i bambini e le famiglie con laboratori e giochi. Non mancherà un concerto dedicato alle canzoni più famose di Bob Dylan, ma anche un'area ristoro, per permettere a chiunque di godere di un momento conviviale per tutti.


Ma torniamo al libro, il vero protagonista di questa fiera. In questo spazio vogliamo segnalare tre lavori di sicuro interesse.


"Ti amo anche oggi" di Mapi Danna (Sperling & Kupfer)

"Ti amo anche oggi" di Mapi Danna (Sperling & Kupfer)

Solo l’amore sa essere così esagerato, così audace, così presuntuoso, esigente, impegnativo e impavido da renderci liberi. L’amore è un atto eroico. Queste pagine non contengono regole, ma suggestioni, provocazioni, soluzioni personalissime che possono diventare cibo take-away per i nostri cuori, alimenti da prendere al volo e da portare via. Ennio Doris e Lina Tombolato, Mara Maionchi e Alberto Salerno, Arianna Rapaccioni e Siniša Mihajlović, Andrea Bocelli e Veronica Berti, Sabina Belli, Patrizia Vacondio e Nek, ma anche Cristian e Lorena, Danila e Gianluca ci raccontano come si possa fare della propria vita un viaggio epico. L’avvocato Manuela Ulivi e Cristina Carelli, coordinatrice della CADMI, ci aiutano a riflettere sulle relazioni violente; Ombretta Cecchini, psicologa e psicoterapeutica, legge i segnali che ci trasmette l’inconscio nel rapporto di coppia.

Si può dire che Mapi Danna abbia raccolto in questo libro le storie degli esploratori, dei capitani, degli acrobati, dei supereroi dell’amore che forse sono le storie di tutti noi.


Mapi Danna, che terrà la presentazione del titolo a Una Ghirlanda di Libri 2022, è autrice, conduttrice radiofonica e televisiva, personal writer e imprenditrice, moglie e mamma. Dopo un’esperienza nel giornalismo della carta stampata, scrive libri per bambini e strumenti didattici relativi all’educazione affettiva.


"L'operaio che vinse contro i mulini a vento" di Francesco Casarolli (Mimesis Edizioni)

Il 14 dicembre 1995, il Pretore del lavoro di Milano condannò l'Ansaldo al pagamento di 90 milioni di lire come risarcimento per il danno biologico causato al lavoratore Francesco Casarolli. Per la prima volta in Italia un'azienda fu chiamata a risarcire un lavoratore non per un danno fisico, bensì per i comportamenti vessatori che avevano comportato «un'alterazione dell'equilibrio fisico e psichico del Casarolli». Alla sua azienda Casarolli chiese seicento milioni, mettendo nel conto le cefalee delle quali era quotidianamente preda, le nausee, la tachicardia e perfino la riduzione dell'attività sessuale. Un insieme di sintomi che avevano fatto di lui, in precedenza estroverso ed energico, un uomo depresso. Tanto che a un certo punto anche il proprio matrimonio aveva incominciato a risentirne.

L'operaio che vinse contro i mulini a vento è un dialogo tra l'autore e il lettore, con uno stile narrativo semplice e piacevole. Casarolli racconta in prima persona venti anni di battaglie sul posto di lavoro a colpi di licenziamenti, denunce e sanzioni disciplinari che gli hanno rovinato il carattere, la salute eil matrimonio. Una storia ambientata negli anni '80-'90 ma che racconta un tema, quello del mobbing sul posto di lavoro, di grande attualità.

Francesco Casarolli è un ex lavoratore dell'azienda Breda/Ansaldo di Sesto San Giovanni (MI). Segretario nazionale del sindacato L.A.S., consigliere comunale di Cinisello Balsamo per i Verdi negli anni '90 è ambientalista e portavoce dei Verdi-Cinisello Balsamo. E' autore del libro autobiografico Romanzo dannato (1996) e di Gli anni della rivolta (2020).

Alla presentazione del libro durante la fiera, sarà presente anche Umberto Smaila (che tutti noi ricordiamo per essere parte dei Gatti di Vicolo Miracoli insieme a Jerry Calà, Franco Oppini, Gianandrea Gazzola, Nini Salerno e Spray Mallaby, nonché conduttore di successo di molti quiz sulle tv nazionali), storico amico dell'autore che ha curato la prefazione del libro.


Yuri Garrett presenta "Shout! Tutta la storia dei Beatles" di Philip Norman (Caissa Italia)

Quando nel 1969 gli chiesero di seguire le vicende di Apple, Philip Norman non poteva certo immaginare che quell’incontro ravvicinato con i Beatles avrebbe definito la sua carriera di scrittore. Nove anni dopo, infatti, avrebbe iniziato le “ossessive” ricerche poi sfociate in Shout! The Beatles in their generation, la prima versione di quella che sarebbe rimasta negli annali come la biografia definitiva e insuperata dei Beatles.

Shout! ripercorre vita e musica dei Fab Four dai primordi disordinati e spesso comici di Liverpool e Amburgo fino ai vertici della Beatlemania, per poi accompagnarli durante il caos di Apple, il collasso degli ideali hippy e infine lo scioglimento della band. Vengono esplorate anche le difficoltà legate alla soffocante eredità dei Beatles e le carriere soliste di John, Paul, George e Ringo. Già profondamente rivista a inizio millennio, la biografia è stata aggiornata alle informazioni disponibili a inizio 2022 in esclusiva per questa nuova traduzione italiana.


Yuri Garrett è l’autore dell’aggiornamento al 2022. Classe 1969, traduttore sulle orme del padre e poi direttore dell’Ufficio Estero del Consiglio Nazionale dei Ragionieri, dal 2002 dirige Caissa Italia, la casa editrice che, partita dagli scacchi, oggi pubblica musica, golf, giochi, linguistica, teatro e narrativa e libri per bambini. Nella sua attività, ha vinto prestigiosi premi nazionali e internazionali in tre settori: scacchi, linguistica e libri per bambini.


Queste a molte altre presentazioni di titoli di sicuro interesse ti aspettano alla terza edizione di Una Ghirlanda di Libri, fiera del libro e dell'editoria indipendente, realizzata da Associazione LeGhirlande che si terrà il 17 e il 18 settembre 2022 a Villa Casati Stampa di Soncino a Cinisello Balsamo.