Cerca

Una Ghirlanda di Libri 2022: tre medici per una conferenza sui disturbi alimentari

Tra le iniziative di quest’anno non poteva mancare il consueto sguardo rivolto ai problemi che affliggono la nostra società. Dopo due anni di pandemia, il suo lascito sono una serie infinita di ansie, disturbi del sonno e dell’alimentazione. Un periodo funesto, che ha innescato paure e ci ha lasciato con più problemi di quanto pensavamo.

Grazie al sostegno del Consorzio Il Sole e l’impegno di tre medici del Centro Disturbi Alimentari, si parlerà di questo disagio nell’età adulta, adolescenziale e infantile.


Il tema è quanto mai d’attualità. Dai lockdown e dalle restrizioni ereditiamo un lascito difficile, con una serie infinita di complicazioni psicologiche e fisiche. Tra quelle più diffuse c’è appunto il disturbo alimentare, un problema subdolo che si tira a dietro anche un’incertezza sul futuro della qualità della vita e della salute.

I disturbi del comportamento alimentare o DCA o i disturbi dell’alimentazione sono patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile. Il disagio però va affrontato in maniera integrale, in un percorso di miglioramento strutturato e ragionato che abbia come fine ultimo il benessere della persona. Da qui, il coinvolgimento del Centro Disturbi Alimentari del Consorzio Il Sole e l’invito alle dottoresse Camilla Daniela Quarticelli, Anna Tutino e Francesca Sirianni a parlarci del loro percorso di terapia e delle loro esperienze.


La conferenza

Nella Sala Conferenze di Villa Casati Stampa di Soncino, domenica 18 settembre alle ore 10:30, la manifestazione ospita un intervento dedicato ai Disturbi Alimentari come risposta specializzata e multidisciplinare per affrontare un problema che interessa tutte le fasce d’età e che può avere un impatto enorme sulla qualità della vita e della salute. L’intervento è tenuto dalle dottoresse Anna Tutino, Francesca Sirianni e Camilla Daniela Quarticelli, con tre interventi dal titolo “DCA: una lettura psicologica”, “Il Percorso terapeutico” e “Di fiore in fiore: esperienze e testimonianze dei familiari”.

Nel primo la Dr.ssa Anna Tutino (Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento focale integrato) affronterà il problema dal punto di vista psicologico, attraverso diversi capitoli: la presentazione del modello focale integrato, una panoramica dei disturbi del comportamento alimentare, i fattori di rischio, il rapporto col corpo e l’immagine di sé nella cultura contemporanea e infine la pandemia di SARS-Covid 2: ripercussioni e nuove insorgenze.

Il secondo, a cura della Dr.ssa Francesca Sirianni (biologa nutrizionista) si entra nel cuore del problema attraverso il percorso terapico. Qui si parlerà dei criteri diagnostici da DSM-V, del calcolo BMI e l’identificazione della patologia, poi si procederà con un breve accenno alle varie tipologie di DCA e le percentuale di massa grassa indispensabile per la salute. Infine, ma non meno importanti, la reversibilità dei sintomi e la percentuale di guarigione in rapporto con la cronicizzazione della malattia.

Nella terza e ultima parte, la Dr.ssa Camilla Daniela Quarticelli (Psicologa e Psicoterapeuta) ci presenterà alcune testimonianze dei familiari. Perché la famiglia, essendo il nucleo primario di sviluppo dell'individuo, ha un ruolo molto importante nel creare l'ambiente all'interno del quale il disagio avvertito può essere accolto e affrontato o, in caso contrario, negato, respinto e trascurato. L'importanza della famiglia è da considerarsi un punto di partenza fondamentale per aiutare tutti ad affrontare un momento di crisi corale che si manifesta attraverso i sintomi di un membro ma che riguarda proprio tutti.


Le biografie dei medici

Anna Luisa Eleonora Tutino (psicologa e psicoterapeuta ad orientamento focale integrato) svolge attività libero professionale in ambito privato con giovani e adulti a Milano, collabora a livello clinico e di ricerca con l’UOC Pediatria- Centro di riferimento per la Fibrosi Cistica dal 2019 e da Marzo 2022 come psicoterapeuta nell’equipe per i disturbi del comportamento alimentare presso il Consorzio Il Sole di Cinisello Balsamo.


Francesca Sirianni (biologa nutrizionista, laureata in scienze della nutrizione umana ed esperta nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare) si occupa di alimentazione per ogni fascia di età e con dedizione svolge il suo lavoro mettendo a disposizione le sue competenze per educare le persone che a lei si rivolgono a una corretta alimentazione basata sulle indicazioni della dieta Mediterranea. Svolge numerosi incontri di formazione e di educazione alimentare per varie categorie di persone e collabora con il Consorzio Il Sole di Cinisello Balsamo come nutrizionista di riferimento dell’equipe.


Camilla Daniela Quarticelli (Psicologa, Psicoterapeuta a indirizzo breve focale integrato, Psicodiagnosta e Terapeuta EMDR) lavora con bambini, adolescenti e adulti presso il suo studio a Milano ed è specializzata nel trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Collabora con la Fondazione Maria Bianca Corno e con il Consorzio il Sole.




Il Consorzio Il Sole nasce nel 1989 da un’iniziativa delle Cooperative edificatrici e di consumo di Cinisello Balsamo. Di fronte alle forti trasformazioni sociali, avvenute negli ultimi anni, si è ritenuto necessario sperimentare l’offerta di servizi ai propri soci ed alla cittadinanza. Dopo un sondaggio specifico, atto a mettere in luce le attività del servizio sanitario pubblico, è emersa la necessità di creare una istituzione che potesse rispondere in maniera egregia e preparata alle nuove esigenze. Da qui l’avvio del Consorzio nella complessa attività sanitaria con l’impegno di rispondere al meglio in questo settore, così come le Cooperative fondatrici hanno sempre fatto nelle loro attività specifiche. Nel 1990 nasce il Poliambulatorio con l’intento di soddisfare la richiesta dei soci ma rivolto a tutti coloro che necessitano di visite mediche.

Per tutte le informazioni: https://www.poliambulatorisole.it