La Fiera del Libro

Una Ghirlanda di Libri è la prima Fiera dell'Editoria Indipendente
che si tiene nell'area del Nord Milano

Ogni settembre Una Ghirlanda di Libri si propone di stimolare e raccogliere un pubblico eterogeneo attraverso un’ampia offerta culturale. Tale manifestazione si propone come contenitore di iniziative collaterali come dibattiti, presentazioni, collaborazioni con associazioni culturali e sociali, eventi performativi e musicali.

La Fiera dell’Editoria Indipendente si inserisce nella già ampia offerta di eventi del territorio e vuole contribuire a caratterizzarla ancora di più come luogo di riferimento culturale e di richiamo del grande pubblico.

1/12

UNA GHIRLANDA DI LIBRI:

TRA TRADIZIONE E CAMBIAMENTO

Dopo due edizioni può esistere una tradizione? Quel che è sicuro, è che esiste un nostro modo di vedere le cose. E, allo stesso tempo, esiste anche la spinta ad andare avanti, a crescere, ad accettare il progresso. 

Con due edizioni all’attivo, siamo pronti per la terza. Due risultati diversi per la medesima proposta culturale che ha un unico scopo: coinvolgere il territorio in un’esperienza a trecentosessanta gradi. La terza edizione sarà quella del consolidamento, della prova del nove, delle conferme, ma anche del cambiamento, in uno sforzo totale e immersivo al centro del quale si troverà la Fantasia, quella con la effe maiuscola. Sarà proprio la fantasia il fil rouge che si declinerà in mille sfumature diverse, in mille attività diverse, in mille visioni diverse. I diversi mondi e modi della letteratura troveranno posto in una nuova proposta espositiva, che terrà conto delle esigenze di espositori e visitatori. Inoltre, un ciclo di incontri (a partire da marzo 2021, tra Milano, Sesto San Giovanni e Monza) faranno da tappe d avvicinamento a Una Ghirlanda di Libri 2022, la Fiera del libro e dell’Editoria Indipendente, realizzando sinergie con altre città per far crescere la percezione di questo evento anche nell’hinterland.

Opportunità e punti di forza

Una Ghirlanda di Libri fa entrare il Nord Milano in una grande esperienza collettiva in termini di capacità attrattiva, coinvolgimento delle realtà locali e complessiva crescita culturale.

  • Brand dell’evento. La fiera dell’editoria indipendente ha nel suo DNA la capacità di coinvolgimento delle realtà locali e di crescita culturale e del territorio.

  • Target audience. La manifestazione si rivolge ad un target variegato ed eclettico: la linea che, infatti, si intende seguire è quella di coinvolgere varie fasce di età e di interesse con incontri, eventi e approfondimenti. • Background professionale. L'Associazione che la organizza può contare sulla collaborazione di preziosi professionisti.

  • Punti di forza. La manifestazione, in particolare, intende coinvolgere l’intero hinterland a nord di Milano (317mila abitanti circa, dato 2017), Milano stessa (vista la posizione geografica di Cinisello Balsamo) e la provincia di Monza e Brianza (850mila abitanti e 55 comuni).

  • Benefit. Gli sponsor dell’evento otterranno una visibilità unica e daranno un contribuito enorme alla crescita culturale e sociale.

3000

Visitatori

65

Espositori tra Case editrici e Autori

22

Guess star

92

Sponsor e Sostenitori

70

Libri presentati

Gli Ospiti

Gli eventi

LA SEDE

VILLA CASATI STAMPA
CINISELLO BALSAMO

Dicono di noi