Una Ghirlanda di Libri

La Fiera del Libro 2021

La Fiera del Libro

Ogni settembre Una Ghirlanda di Libri si propone di stimolare e raccogliere un pubblico eterogeneo attraverso un’ampia offerta culturale. Tale Manifestazione fa entrare il nostro territorio in una grande esperienza collettiva, in termini di capacità attrattiva, di coinvolgimento delle realtà locali e di complessiva crescita culturale.

La Fiera dell’Editoria Indipendente si inserisce nella già ampia offerta di eventi che Cinisello Balsamo propone e vuole contribuire a caratterizzarla ancora di più come Città di riferimento culturale e di richiamo del grande pubblico. Inoltre, si propone come interessante contenitore di iniziative collaterali come dibattiti, presentazioni, collaborazioni con Associazioni Culturali e Sociali, eventi performativi e musicali.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

PARTECIPA

Una festa della cultura e del territorio

La manifestazione si propone come interessante contenitore di iniziative collaterali, come dibattiti, presentazioni, collaborazioni con Associazioni Culturali e Sociali, eventi performativi e musicali.

Gli eventi in programma

premio-letterario.jpg

Premio Letterario

All'interno di Una Ghirlanda di Libri trova il suo spazio naturale la seconda edizione del Premio le􀆩tterario “Qulture ti Pubblica@Una Ghirlanda di Libri”  ideato e organizzato da Associazione Qulture e Associazione LeGhirlande. I lavori più meritevoli si aggiudicheranno un contratto editoriale con Felici Editore.

In questa edizione verranno anche presentati i titoli editoriali vincitori della scorsa edizione.

>> Leggi di più

aldo-colonnello-alda-merini.jpg

Dedicato ad Alda

Per il 90° anniversario della nascita di Alda Merini (21 Marzo 1931) quest'anno la manifestazione ha pensato di dedicare un momento ad Alda Merini. Aldo Colonnello, presenterà il suo libro "Alda Merini. La poetessa dei Navigli". Accanto alla presentazione del volume, si potrà visitare la mostra dedicata alla poetessa milanese curata da Giovanni Battista Mondini, scultore

>> Leggi di più

L’angolo del Giallo

L'edizione 2021 di Una Ghiranda di Libri si arricchisce di una tavola rotonda incentrata sul mondo del Giallo e del Noir. La conferenza ospiterà nomi noti del panorama letterario, nonché esperti criminologi e psicologi, tutti riuniti attorno ad un argomento che appassiona milioni di persone: la cronaca nera e, in particolare, la violenza di genere. Tra gli ospiti: Gabriella Genisi, Gaetano Savatteri, Rosa Teruzzi, Fabio Sanvitale e Fabrizio Carcano, Roberta Bruzzone e Maurizio De Giovanni.

>> Leggi di più

Concorso fotografico La Città si Racconta

Serata di premiazione del concorso fotografico "La città si racconta", che ha l'obbiettivo di stimolare fotografi, amatori e  appassionati ad osservare la propria città per coglierne immagini che raccontino lo spirito dei suoi luoghi. Dalla selezione della Giuria, verranno estratti 20 lavori che saranno utilizzati per la realizzazione di un volume dedicato alle città del nord Milano e in particolare di Cinisello Balsamo.

>> Leggi di più

Workshop di scrittura creativa

La seconda parte del progetto "La Città si racconta" è rappresentato da un lavoro di scrittura creativa. Partendo da un workshop di tre ore in cui si presenteranno i punto di partenza per un viaggio nella scrittura, con una piccola digressione nella lettura interpretativa.

>> Leggi di più

I partecipanti dell'edizione 2021

Scopri chi partecipa alla Fiera dell'Editoria Indipendente di Cinisello Balsamo e del Nord Milano di quest'anno che si terrà

il 25 e 26 settembre 2021 a Villa Casati Stampa, Piazza Soncino 5 a Cinisello Balsamo

Gli Ospiti di questa edizione

Ospiti – Presentazioni di Libri – Location

foto38.jpg

Gli Autori e gli Artisti alla fiera del libro 

Nella scorsa edizione sono stati numerosi gli ospiti che si sono succeduti, presentando i loro lavori: da Daniel Lumera ad Andrea Vitali, da Carla Maria Russo a Paolo Curtaz, da Aldo Dalla Vecchia a Massimo Iondini. Senza contare il prezioso contributo di personaggi del mondo dello spettacolo e della musica d'autore come Cristiano Malgioglio e il Maestro Vince Tempera. Tutti loro hanno impreziosito la manifestazione testimoniando in prima persona l'attrattiva  che una Fiera del libro riesce a calamitare.

foto94.jpg

I libri, i veri protagonisti della fiera

La fiera del libro non sarebbe tale se la parte più importante non fosse dedicata ai veri protagonisti: i libri e le Case Editrici che li traducono in realtà. A questi veri mecenati della cultura dobbiamo il  ringraziamento più grosso per l'impegno e la passione che mettono nella missione che portano avanti. L'editoria da molti anni vive in una condizione di perenne emergenza, con situazioni e soggetti che rischiano quotidianamente di scomparire, nell'indifferenza di molti.

villa-casati-stampa-soncino-cinisello_16

Villa Casati Stampa, una perfetta sede 

La villa che ospita la Fiera del Libro Una Ghirlanda di Libri, è stata una delle scelte più azzeccate, non solo perché porta in dote una storicità importante e spiccate caratteristiche di aulicità urbana, ma anche perché ben si presta a ospitare manifestazioni di questo tipo grazie ad una struttura interna che permette la creazione di percorsi fieristici. Inoltre è anche la sede della Società San Paolo, direttamente collegata alle Edizioni San Paolo.

foto7.jpg

Le caratteristiche di

Una Ghirlanda di Libri

  • Brand dell’evento. La fiera dell’editoria indipendente a Cinisello Balsamo e del Nord Milano ha nel suo DNA la capacità di coinvolgimento delle realtà locali e di crescita culturale e del territorio.

  • Target audience. La manifestazione si rivolge ad un target variegato ed eclettico: la linea che, infatti, si intende seguire è quella di coinvolgere varie fasce di età e di interesse con incontri, eventi e approfondimenti.

  • Background professionale. L'Associazione che la organizza può contare sulla collaborazione di professionisti che hanno al loro attivo la riuscita di eventi a carattere nazionale.

  • Punti di forza. La manifestazione, in particolare, intende coinvolgere l’intero hinterland a nord di Milano (317mila abitanti circa, dato 2017), Milano stessa (vista la posizione geografica di Cinisello Balsamo) e la provincia di Monza e Brianza (850mila abitanti e 55 comuni).

  • Benefit. Gli sponsor dell’evento otterranno una visibilità unica e danno un contribuito enorme alla crescita culturale e sociale.