La Città si Racconta
Il progetto sulla città che unisce immagine e parola
I Finalisti e i Vincitori
I luoghi della città (strade, persone, spazi urbani)
Paesaggio e natura metropolitana
Fotografia creativa
La città, il nostro vissuto
Questa è la nostra Città, il nostro territorio e in fondo anche la nostra vita.
Qui viviamo: alcuni ci sono nati, altri sono ci sono arrivati, altri ancora l'hanno scelta; alcuni ci lavorano e basta.
Ma tutti abbiamo una cosa in comune: ogni giorno calpestiamo i suoi marciapiedi, abitiamo le sue case, ci ripariamo dalla pioggia sotto i suoi edifici, entriamo nelle sue attività commerciali, percorriamo le sue vie e utilizziamo ciò che ci offre.
Non importa se l'amiamo o l'odiamo, se ci piace oppure no.
Quello che ci accomuna tutti è che la viviamo e ne cogliamo ogni giorno l'essenza.
La guardiamo, la immaginiamo, magari ne abbiamo un ricordo, oppure la vediamo proiettata nel futuro. Ognuno di noi ne vede un pezzetto.
Ma tante frazioni formano un intero. Ogni immagine, ogni particolare, ogni emozione tradotta in immagine
riesce a delineare e definirci meglio cosa è la nostra Città.
Tutte le foto in Concorso
Il concorso fotografico "La città si Racconta", nato dall'incontro tra l'Associazione LeGhirlande e
Giuseppe Ricci (appassionato di fotografia), aveva l'obbiettivo di stimolare fotografi, amatori e comuni cittadini ad osservare la propria città con uno sguardo personale, chiedendo loro di raccontare attraverso le immagini lo spirito dei suoi luoghi.
La risposta è andata ben oltre le aspettative, consegnando alla Giuria oltre 300 lavori suddivisi in tre categorie (I luoghi della città, Paesaggio e natura metropolitana e Fotografia creativa), un numero davvero interessante per un’iniziativa che è partita in sordina, in piena seconda ondata e che non ha potuto godere
di molta “libertà di movimento”.
Nonostante tutte le limitazioni, l’ITIS Cartesio di Cinisello Balsamo, grazie alla ormai consolidata collaborazione tra l’Associazione LeGhirlande, il Dirigente scolastico Dr.ssa Chiara Arena e la professoressa Simona Borella, ha trovato comunque il modo di proporre ai propri studenti il concorso fotografico che ha prodotto ben 43 scatti da parte delle classi 1aH e 3aC.
Il miglior lavoro di ciascuna classe verrà premiato con un premio in denaro, scaturito dal bando dell’associazione appositamente dedicato alle scuole.
La Giuria selezionata è composta da figure professionali diverse ed eclettiche, ma con in comune la passione per l’immagine e il racconto di essa. Ecco i loro nomi: Stefania Gaia Paltrinieri, designer e appassionata di fotografia; Gabriele Marcarini, studente del NABA e grande appassionato di fotografia analogica, Daniela Carcano, famosa artista cinisellese, Manuela Cerri, fotografa professionista, Simona Borella, insegnante e appassionata d’immagine, Caterina Celada, fotografa di moda e ritrattista, Eugenia Ferrero, laureata in Beni Culturali, appassionata di racconti e ricercatrice estetica, Claudia Cangemi, giornalista professionista, Antonio Cremonesi, fotografo professionista, Giuseppe Ricci, titolare della pagina social “Il Bello di Cinisello Bslamo” e appassionato di fotografia, Ilaria Borraccino, fotografa professionista, Beatrice Curti, caporedattrice di Milano Weekend e fondatrice di Art Shapes.
Dalla selezione fatta, sono state scelte 10 immagini per categoria che andranno a formare la mostra fotografica che verrà proposta al pubblico nella due giorni di Una Ghirlanda di Libri, mentre sarà possibile visionare tutti i lavori nella pagina dedicata del sito unaghirlandadilibri.com.
La cerimonia di premiazione, invece, si svolgerà sabato 25 settembre a partire dalle ore 20,30, nella
Sala degli Specchi a Villa Ghirlanda Silva, via Frova 10 a Cinisello Balsamo.
Il progetto
La "Città si Racconta", il progetto di Una Ghirlanda di Libri che ha coinvolto diversi soggetti e diversi operatori del mondo dell'arte, del teatro e della scrittura professionale, ha avuto il merito di realizzare un volume che ha raccontato attraverso il connubio tra immagini e testi – poesie, novelle, racconti brevissimi – la città e si suoi dintorni. Il volume, impreziosito da contributi importanti di scrittori, fotografi, artisti del nostro territorio, ha visto la luce nella seconda metà del 2022 e, al suo interno, trovano posto anche i lavori scaturiti dal bando riservato alle scuole.
Il volume rappresenta un vero e proprio viaggio creativo dedicato al nostro territorio.
Prima parte:
il concorso fotografico
Il concorso fotografico "La città si Racconta", nato dall'incontro tra l'Associazione LeGhirlande e Giuseppe Ricci (appassionato di fotografia), aveva l'obbiettivo di stimolare fotografi, amatori e comuni cittadini ad osservare la propria città con uno sguardo personale, chiedendo loro di raccontare attraverso le immagini lo spirito dei suoi luoghi. La risposta è andata ben oltre le aspettative, consegnando alla Giuria oltre 300 lavori suddivisi in tre categorie (I luoghi della città, Paesaggio e natura metropolitana e Fotografia creativa), un numero davvero interessante per un’iniziativa che è partita in sordina, in piena seconda ondata.
Nonostante tutte le limitazioni, l’ITIS Cartesio di Cinisello Balsamo, grazie alla ormai consolidata collaborazione tra l’Associazione LeGhirlande, il Dirigente scolastico Dr.ssa Chiara Arena e la professoressa Simona Borella, ha trovato comunque il modo di proporre ai propri studenti il concorso fotografico che ha prodotto ben 43 scatti da parte delle classi 1aH e 3aC. Il miglior lavoro di ciascuna classe è stato premiato con un premio in denaro, scaturito dal bando dell’associazione appositamente dedicato alle scuole.
Seconda parte:
la parte di scrittura creativa
La seconda parte del progetto "La Città si racconta" è rappresentato da un lavoro di scrittura creativa. Partendo da un workshop di tre ore che si terrà durante la Fiera del Libro di Cinisello Balsamo e dove si presenteranno i punti di partenza per un viaggio nella scrittura creativa, si proporrà un vero e proprio corso che permetta a coloro che lo vorranno di cimentarsi nell'interpretazione creativa delle immagini premiate dal concorso fotografico.
Il progetto, nella parte di scrittura ha raccolto il prezioso contributo di moltissimi scrittori, amici e partecipanti alla Fiera del Libro, appassionati di scrittura, insegnanti e giornalisti.
Accanto alle fotografie, trovano posto poesie, novelle e contributi ispirate alle stesse, letture personali e intime di coloro che abitano le città.
A tutto questo si aggiungono contributi artistici e riflessioni sul nostro territorio.
Infine, troverà posto un'ampia sezione dedicata al contributo degli studenti del Cartesio che hanno voluto imprimere una personalissima impronta al progetto realizzando un lavoro prezioso e di notevole impatto.