top of page
Cerca

La quarta edizione si avvicina: Una Ghirlanda di Libri si apre con una conferenza sul Bullismo

A Una Ghirlanda di Libri una tavola rotonda sul bullismo e cyberbullismo: “Il bullismo nell’era digitale. Agli adulti, un ruolo determinante”

In Italia il numero di minori vittima di bullismo è in continua crescita. Il fenomeno è acuito dall’utilizzo sempre più massiccio dei mezzi informatici che fanno di questa barbarie uno dei primi motivi di grave disagio tra gli adolescenti.

In linea con quanto fatto nelle tre edizioni precedenti, quest’anno Una Ghirlanda di Libri punta i riflettori su questo tema quantomai attuale e dirompente e lo fa organizzando una tavola rotonda dal titolo “Il bullismo nell’era digitale. Agli adulti, un ruolo determinante”. Infatti sono proprio gli adulti a doversi assumere le responsabilità di simili atteggiamenti e appropriarsi in prima persona di strumenti e conoscenze per affrontare queste tematiche di difficile comprensione. Sarà un momento di riflessione dedicato a studenti, genitori ed educatori alla presenza di esperti che, a seconda del loro ruolo, posso insegnarci come società civile, forze dell’ordine, esperti psicoterapeuti, scrittori e aziende possono collaborare per cercare di ridurre l’impatto che il bullismo può avere sulla vita di soggetti fragili.

La tavola rotonda si terrà sabato 14 ottobre 2023 a partire dalle ore 10,30 nella sala congressi di Villa Casati Stampa di Soncino (piazza Soncino 3) a Cinisello Balsamo. La partecipazione è libera e gratuita.


Tra gli esperti che arricchiranno la tavola rotonda: Maria Gabriella Fumagalli, assessore all’istruzione del comune di Cinisello Balsamo, Monica Moretti e Maurizio Vinci, rispettivamente Commissario Capo e Assistente Scelto, promotori e divulgatori dei programmi di prevenzione della Polizia Locale all’interno delle scuole del territorio, la Dr.ssa Vidheya Del Vicario, Psicologo, Psicoterapeuta e Ipnoterapeuta, il dr. Alessandro Musumeci, Marketing Director di Citroen Italia che introdurrà il progetto “RispettAMI”, intrapreso al fianco di Skuola.Net, che promuove un lavoro di sensibilizzazione sui fenomeni e sulle conseguenze connessi al bullismo e al cyber bullismo, e infine Sara Rattaro, una delle più note scrittrici italiane che, con sensibilità e delicatezza, nei suoi romanzi affronta spesso il tema del bullismo.

Al termine, anche l’incontro con la giornalista e conduttrice televisiva Maria Luisa Jacobelli che con il suo ultimo lavoro “Ora sono io. Storia pericolosa di un incontro sbagliato”, ci introduce nel mondo dello stalking, altra piaga contemporanea che, al pari del bullismo, può generare stati di paura e ansia, arrivando persino a compromettere lo svolgimento della normale vita quotidiana.


Clicca qui per riservare il tuo posto.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page