logo-una-ghirlanda-scritta-bianco.png

Le iniziative e i progetti legati a
Una Ghirlanda di Libri

premio-letterario.jpg

Premio letterario Qulture ti Pubblica@ Una Ghirlanda di Libri
 

Quali “ambasciatori del leggere”, Una Ghirlanda di Libri ha accolto fin da subito l’invito di Associazione Qulture a diventare partner del Concorso Letterario Qulture Ti Pubblica@Una Ghirlanda di Libri. In collaborazione con Felici Editore (Gruppo Editoriale Le Impronte), è un premio riservato a poesie, narrativa breve e romanzi inediti a tema libero. 

Cerimonia di premiazione nel corso dell'evento.

qulture.jpg
logo-una-ghirlanda.jpg
cop-montato-scheggie.jpg

Premio della Giuria Ghirlanda's Choice
 

All'interno del premio letterario “Qulture ti Pubblica@Una Ghirlanda di Libri”, l'Associazione LeGhirlande ha istituito il premio Ghirlanda's Choice,

che viene conferito ai migliori talenti del Nord Milano che partecipano al concorso letterario.

La Giuria assegnerà il Premio al miglior elaborato della sezione D (romanzo o raccolta di racconti) che sarà pubblicato da Felici Editore in una delle collane di Associazione Qulture.

"Schegge" di Maddalena Marcarini, premiato nell'edizione 2020,

è il primo titolo che viene pubblicato sotto il cappello Ghirlanda's Choice. 

qulture.jpg
logo-una-ghirlanda.jpg
foto80.jpg

Premio di Merito "Stefano Minucciani"

Istituito nel 2020, il Premio di Merito promosso e sostenuto da GreenSharp Srl è stato intitolato alla memoria di Stefano Minucciani, SAP Senior Consultant, per ricordare la straordinaria professionalità e l’abnegazione con cui ha contributo alla crescita dell’azienda. 

La menzione verrà assegnata ad uno studente meritevole del Corso di Informatica e Telecomunicazioni dell’Istituto Tecnico ITIS-LSA Cartesio di Cinisello Balsamo. 

Oltre alla targa commemorativa, lo studente riceverà un premio in denaro

che lo aiuterà nel proseguimento degli studi.

PER SAPERNE D PIU'
GreenSharp-Logo.jpg
la-citta-si-racconta.jpg

La Città si Racconta

La "Città si Racconta" è un progetto creativo che coinvolge diversi soggetti e diversi operatori del mondo dell'arte, del teatro e della scrittura professionale, ha il fine ultimo di realizzare un volume che racconti attraverso il connubio tra immagini e testi – poesie, novelle, racconti brevissimi – la città e si suoi dintorni. Il volume, che sarà impreziosito da contributi importanti di scrittori, fotografi, artisti del nostro territorio, vedrà la luce nella seconda metà dell'anno ed ospiterà anche i lavori scaturiti dal bando riservato alle scuole. Il volume rappresenterà un vero e proprio viaggio creativo dedicato al nostro territorio.

leGhirlande-500px.jpg
giallo.jpg

Tavola rotonda sul Giallo e il Noir italiano

Chi sono gli ospiti dell'evento ideato e condotto da Laura Marinaro e fortemente voluto dall'Associazione LeGhirlande? E perché è stato proposto? Da Edgard Allan Poe ai giorni nostri il giallo e, più in generale, i fatti di cronaca hanno sempre appassionato generazioni di lettori. Un genere che non conosce crisi e che negli ultimi decenni ha beneficiato del crescente interesse di cinema e televisione che sempre più spesso investono in produzioni nate da gialli di successo. Ma "le storie di crimine e dei personaggi che li risolvono", quanto incidono sul nostro vivere quotidiano? È la domanda che siamo posti quando abbiamo iniziato ad progettare questo incontro. 

leGhirlande-500px.jpg
la-citta-si-racconta.jpg

Lo spettacolo di Opus Personae

Il Laboratorio permanente di Opus Personae, nato più di 15 anni fa per coinvolgere individui interessati a far parte di un grande progetto di discussione, elaborazione e messa in scena e affiancato da un intenso lavoro di drammaturgia e regia, presenta "Parole e cose. Quasi un racconto di città. I racconti della Città Donna”, una proposta in cui la comprensione, l'interpretazione e lo scambio di idee realizzano momenti in cui le emozioni e la creatività trovano libero sfogo.

leGhirlande-500px.jpg
la-citta-si-racconta.jpg

LAB & Workshop sulla scrittura creativa

Domenica 26 settembre dalle 9,30 alle 11,20, presso la Sala Gialla di Villa Casati Stampa di Soncino, all'interno di Una Ghirlanda di Libri, si terrà il Seminario di presentazione di Esplorazioni urbane, teso a illustrare l'importanza del lavoro di scrittura che si è man mano inserito nel LAB Teatrale, creando un percorso a sé stante e parallelo.
Strumento di indagine principale sarà la scrittura, intesa come scrittura teatrale e scrittura creativa in generale: attraverso la scrittura il gruppo cercherà di prendere coscienza attraverso l'avvicinamento ai linguaggi teatrali del narrare.

OPUS_logo-piccolo.jpg
bookcrossing.jpg

Il book crossing di Una Ghirlanda di Libri

Uno dei sistemi adottati è "spargere" i libri degli editori indipendenti di Una Ghirlanda di Libri sul territorio attraverso un'attività di book crossing.

Sono state realizzate delle "torrette" in legno riportante il logo della fiera e che conterranno alcuni titoli gentilmente donati espressamente per questa iniziativa. Ma dove si trovano le Colonnine di Una Ghirlanda di Libri?

Nella cartina (sia quella online sia quella cartacea che verrà distribuita gratuitamente) troverete tutti i punti di ritiro e riconsegna in città e nei dintorni.